La storia del mulino:

l'altro ieri,

ieri e oggi

Per ottenere le prime notizie certe sulle origini di questo storico edificio bisogna risalire ai primi del ‘500, gli anni in cui la famiglia cividalese dei Salon ne deteneva la proprietà. Dobbiamo attendere quasi 3 secoli per riuscire ad identificare questo luogo come Mulino Miceu il cui nome, a quanto pare, derivava dalla famiglia di mugnai che lo prese in gestione dal tardo ‘700. Il mulino, utilizzato allora per la lavorazione del riso, era situato nella zona di confine austro-veneta e la sua roggia (detta “dei Prati”) ne divideva i limiti.

Il mulino ha continuato la sua attività passando da una gestione all’altra fino alla prima metà del ‘900, quando diventò il fulcro di una nota azienda agricola di proprietà della famiglia di mugnai Basaldella. È a questo punto che iniziò la nostra lunga storia d’amore con il mulino. Nonno Silvestro, nel 1964, ne diventò proprietario e decise di cambiarne lo scopo, trasformandolo in un luogo adibito all’allevamento dei cavalli da trotto, sua grande passione.

Oggi la pala del mulino purtroppo non c’è più ma abbiamo voluto regalare a questo luogo magico e così importante per la nostra comunità, una nuova vita conservandone il più possibile le originali caratteristiche architettoniche.

Mulino Miceu oggi è uno splendido alloggio agrituristico incorniciato da immense distese verdeggianti adibite per la maggior parte all’agricoltura. Vi si accede attraversando un vasto Noceto dove la nostra azienda coltiva Noci Biologiche.

Curiosità

sul nostro nome

Il nome del mulino, oggi alloggio agrituristico, deriva dal cognome della famiglia che più a lungo lo ebbe in gestione dal 1776 al 1921.

La location perfetta

per la tua vacanza
ma non solo...

Mulino Miceu si trova in contesto tranquillo e riservato dove è facile organizzare un incontro tra amici o colleghi. Se vuoi ricevere maggiori informazioni su questa opportunità, vai alla pagina contatti.

Follow our hashtags across the platforms:

#MULINOMICEU​  #AGRITURISMO​