La tua vacanza in Friuli-Venezia Giulia inizia a Palmanova

Il popolo friulano è particolarmente orgoglioso della propria terra e ama condividerne le bellezze con chiunque sia curioso di conoscerle, magari davanti ad un bicchiere di buon vino. Ecco perché con questo articolo vogliamo aiutarti ad organizzare la tua vacanza in Friuli Venezia-Giulia, iniziando dal luogo a noi più vicino, Palmanova. Questo luogo è conosciuto ai più come la città “fortezza” e “stellata”. Il primo termine deriva dal fatto che ancora oggi rappresenta un esempio di architettura militare in età moderna, il secondo si spiega osservandone la pianta a stella con ben 9 punte. Se stai organizzando il tuo viaggio alla scoperta del Friuli Venezia-Giulia, non puoi farti scappare questa meta. Palmanova, accreditata nel 2018 come uno dei borghi più belli d’Italia, nasce nel 1593 per difendere il territorio friulano dalle scorrerie dei Turchi e dagli obiettivi espansionistici degli Asburgo. La tenacia, caratteristica ancora oggi tipica della gente di queste parti, e le 3 diverse cerchia murarie concentriche costruite in altrettante epoche storiche hanno compiuto egregiamente queste missioni.  Palmanova, infatti, ha ricoperto per tre volte il ruolo di fortezza nell’arco dei secoli: due per volere della Serenissima Repubblica di Venezia e una su richiesta di sua maestà Napoleone Bonaparte. Come avrai ben capito, Palmanova si erge come un gioiello storico, circondata da un’atmosfera che racconta secoli di avventure e di conquiste.

Ti consigliamo di perderti tra le vie della città e di vivere liberamente il tuo viaggio nel tempo. Il cuore di Palmanova è costituito da mura a forma di stella, come già abbiamo detto, ma sappi che incontrerai anche i Bastioni su cui potrai salire per goderti un panorama sulla città e dintorni che ti lascerà a bocca aperta. È proprio qui che scatterai il selfie of the day! Fatto? Bene, ora ripercorri le vie del centro fino alla Piazza principale, Piazza Grande, dove ti aspetta la maestosa torre dell’orologio. Sei nel cuore della città dove negozi, caffetterie, pasticcerie e locali danno vita alla caratteristica movida locale. Non perdere la Cattedrale di San Marco, splendido esemplare di architettura barocca, e prenditi del tempo per organizzare una visita al Museo Storico Militare dove ripercorrerai tutto il vissuto della città tra armi, uniformi e documenti storici.

Il fascino di Palmanova non si limita solo alle sue imponenti mura e ai suoi bastioni, la città stellata è anche luogo di musica, spettacolo e divertimento. È proprio durante la stagione estiva, infatti, che Palmanova si accende diventando un vero e proprio palcoscenico per artisti nazionali e internazionali. Questa graziosa cittadina, pur essendo un piccolo grande gioiello che merita la tua attenzione, è solo uno dei tanti luoghi che arricchiscono il patrimonio culturale del Friuli Venezia-Giulia.

Speriamo, con questo articolo, di aver solleticato la tua curiosità e di vederti passeggiare presto per le vie di questa incantevole città. Se sei già alla ricerca di un agriturismo a Palmanova o vuoi sapere dove dormire a Udine e dintorni, con un ottimo rapporto qualità prezzo, non possiamo fare altro che consigliarti la nostra struttura. Mulino Miceu è un alloggio agrituristico che si trova a Aiello del Friuli, immerso nella natura, a soli otto chilometri dalla città stellata. L’intero edificio è frutto del recupero di un antico mulino del ‘500 ed è la meta ideale per chi desidera una vacanza in un contesto tranquillo e silenzioso. Se stai organizzando la tua vacanza in Friuli Venezia-Giulia, Mulino Miceu è la soluzione ideale perché si trova in una location strategica e vicina a molti punti di interesse come Aquileia, Grado e il maestoso Castello di Udine. Vuoi prenotare il tuo pernottamento? Compila il form o contattaci telefonicamente, saremo felici di accoglierti nella nostra oasi di pace dove il silenzio è musica.

Condividi: